Idratare. Levigare. Rimpolpare. Illuminare. Tutto questo grazie a un unico ingrediente, l’alleato anti-age per eccellenza, a cui nessuno ormai può fare a meno: l’acido ialuronico.
Presente nel nostro corpo – dalla pelle ai tessuti connettivi, dall’umor vitreo alle articolazioni – il suo nome deriva dalla parola greca hyalos, che significa vetro, e da glucuronic acid, uno degli acidi di cui esso è costituito. Molecola lineare, è formata da una lunga catena non ramificata in cui si alternano unità zuccherine di acido glucoronico e di N-acetilglucosamina. Il suo pH varia da circa 5,5 a 7. Per questo motivo è ben tollerato da tutte le tipologie di pelle.
LE PROPIETÀ DELL’ACIDO IALURONICO
Una delle caratteristiche più note è la sua capacità di trattenere grandi quantità di acqua garantendo così il giusto grado di idratazione cutanea. Inoltre, Tta le numerose funzioni si contano: la capacità di preservare l’elasticità dei tessuti, il contributo come sostegno della cute e l’azione di filtro contro la diffusione di sostanze potenzialmente nocive, tra cui inquinanti, detriti cellulari e derivati di virus e batteri. A tutto questo si aggiungono le sue proprietà antinfiammatorie che lo elevano a perfetto anti-age.
I DIVERSI PESI MOLECOLARI
La sua concentrazione all’interno del corpo tende naturalmente a ridursi con l’avanzare dell’età. Questa condizione spiega la comparsa di rughe e inestetismi della pelle. Anche per tale motivo è protagonista indiscusso della cosmesi.
Considerata la sua grandezza, l’acido ialuronico presente nei prodotti cosmetici non riesce però a penetrare la cute. Ecco spiegato perché la ricerca ne ha sviluppato molecole di diverso peso in grado di raggiungere differenti livelli dell’epidermide.
– Ad alto peso molecolare: si ferma sulla superficie della cute per limitarne l’evaporazione dell’acqua.
– A medio peso molecolare: oltrepassa la barriera cutanea apportando l’acqua ai tessuti.
– A basso peso molecolare: penetra ancora più a fondo per favorire la produzione di collagene.
NON SOLO L’ALLEATO PERFETTO NELLA COSMESI
Grazie alle sue proprietà, l’acido ialuronico è approdato da vincente anche nella medicina estetica. Basti pensare ai filler e ai rinofiller per la correzione dei lievi inestetismi del naso oppure alle piccole cicatrici che è in grado di colmare, come quelle da acne. Trova anche spazio in odontoiatria e in ortopedia per non parlare della sua importante azione come trattamento in caso di ferite e ustioni. Insomma…Un vero amico, per la pelle.